Il Villaggio Dove Siamo Come Raggiungerci Il Mare - La Spiaggia Le Villette Listino Prezzi Servizi Prenotazioni Offerte Speciali Lastminute La Piscina Animazione e Sport Club Per Bambini Galleria Villaggio Galleria Animazione Lavora Con Noi Contatta il Villaggio

Villaggio Smedile
C.da Santa Maria di Ricadi  (Capo Vaticano)
V.V. CALABRIA
Tel.  0963-663509
Fax 0963-665125
Sede Legale
Tel. 0966-774187
Fax 0966-774512
info@tropeavacanza.it

 
 
 

CAPO VATICANO.

Il roccioso promontorio di Capo Vaticano si trova nel Comune di Ricadi (VV)
A breve distanza da Tropea, sulla punta estrema dello splendido promontorio che tra i golfi di Lamezia Terme e Gioia Tauro si staglia nel Tirreno meridionale, protendendosi verso le Eolie, si trova Capo Vaticano, uno dei luoghi piu' incantevoli della provincia vibonese.
Capo Vaticano, che ricade nel territorio del comune di Ricadi, puo' vantare un mare dai colori e dalla trasparenza incredibili, e coste di rara bellezza: subito dopo Tropea si distendono i bianchi arenili delle baie di Riaci e di Formicoli, alle cui spalle si staglia, su una terazza di tufo, la piccola frazione di Santa Domenica di Ricadi; piu' oltre, proseguendo verso sud, ecco le spiagge di Torre Marino, Torre Ruffa, Tono e Tonicello, e poi, a strapiombo sul mare, la splendida scogliera di Praia di Fuoco, ricca di grotte e graziose calette, spesso raggiungibili solo in barca o pedalò.
Qui, dove i ripidi speroni rocciosi cadono a picco da un'altezza di oltre 100 m., proprio a ridosso della frazione di S. Nicolo' di Ricadi, si erge il faro, la cui luce e' visibile da una distanza di 23 miglia. Piu' in la', dove la pendenza digrada piu' dolcemente, si trovano l'incantevole baia di Grotticelle, e quella di Santa Maria, con il caratteristico borgo di pescatori.
Bellissimi, infine, i fondali, nei quali il gioco delle correnti che si incrociano al largo, provenendo dai due golfi, protegge e alimenta un patrimonio ittico e botanico tra i piu' vari e ricchi della penisola,possiamo definirlo l'ottava meraviglia.

Il turismo di Capo Vaticano.

L'emigrazione ha progressivamente spopolato questo territorio e le guerre hanno distrutto tante giovani vite, ma non è venuta meno la voglia di ricominciare per costruire un ambiente accogliente e prospero. Così sull'antico strato di una civiltà contadina andò crescendo una generazione di piccoli operatori economici, di addetti ai servizi, e di professionisti, che hanno portato evidenti mutazioni nelle strutture, nei costumi, nonché nelle attività economiche che in questi ultimi decenni si sono sviluppate soprattutto intorno al turismo. L'antico Casale di Ricadi è oggi un attrezzato comune moderno che valorizza la sua posizione naturale e lega le sue frazioni con fervide iniziative cercando di valorizzare alcune eredità del passato insieme a nuove conoscenze e a nuove possibilità del lavoro e della produttività. (“Turismo non è solo fare bagni, ammirare paesaggi, monumenti, città. E’ anche venire a contatto con genti e civiltà diverse dalla nostra, capirsi e, possibilmente, amarsi”. Giuseppe Berto)..



Tropea
Mappa di Tropea
Foto di Tropea
Video di Tropea

Capo Vaticano
Mappa Capo Vaticano
Foto Capo Vaticano
Ville Vacanze Capo Vaticano

Ricadi
Mappa di Ricadi
Foto di Ricadi

® Copyright Tropea Vacanze - Mappa Sito - Partners - Power By Goviaggi.com - HotelsDirectory.it